Chi sono

Elisa Leoncini

Fondatrice della firma Elisa Leoncini Architetto

Nata a L’Aquila 06/03/1984. Laureata nel 2007 ho vinto la borsa di studio “Progetto Erasmus”  ad Alcalà de Henares, Madrid. Al mio rientro ho conseguito la seconda laurea in Architettura nel 2012 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” con relatore il Prof. Salvatore Dierna e la Prof.ssa Battisti. La tesi riguarda il retrofitting ambientale dell’ex colonia agricola dell’Aquila presso l’ospedale di Collemaggio ed il suo cambio d’uso in fattoria urbana integrata ad una struttura residenziale per le famiglie dei bambini ospedalizzati.

Nel 2009 ho lavorato presso Explora il Museo dei bambini di Roma. Ha fondato l’associazione “Mbissù” di auto costruzione e durante l’emergenza terremoto ho realizzato con l’aiuto di una squadra di architetti volontari strutture temporanee come un parco giochi e aree comuni per il relax e per lo studio.

Dopo la laurea ho frequentato il Master in efficienza energetica degli edifici a Firenze presso il centro ABITA.
Mi sono trasferita nel 2012 a Londra, dove ho lavorato presso Elips Design, studio di architettura. Ho poi lavorato al Victoria and Albert Museum, presso il MOC, museo dell’infanzia a Londra.
Nel 2013 in seguito alla vincita della borsa di mobilità “Leonardo Da Vinci” mi sono trasferita a Madrid e ho lavorato presso lo studio Ecosistema Urbano. Ho avuto modo di lavorare sulla fase esecutiva del progetto di scuola sperimentale “Reggio Children” a Reggio Emilia. Scrivo per la sezione EU:Kids, rubrica dedicata al tema dei bambini e delle famiglie nell’ambito dell’architettura.
Nel 2014 ha lavorato presso il dipartimento di Interni della casa d’aste Christie’s a South Kensington, Londra.

Nel 2015 mi trasferisco a Roma dove mi diplomo BIM Manager e fondo lo studio di progettazione Elisa Leoncini Architetto.
Il mio campo di intervento principale è la progettazione di spazi per i bambini oltre che la ristrutturazione di appartamenti e lo studio di interni per locali commerciali e per la ristorazione.

La mia passione nel dettaglio mi spinge a ricercare idee innovative partecipando a fiere e workshop nazionali ed internazionali oltre che confrontandomi i futuri architetti  nel corso di progettazione architettonica dell’Università La Sapienza di Roma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *